ALAB Associazione Liberi Artigiani-Artisti Balarm è una galassia di cui fanno parte più di 50 laboratori e oltre 250 soci, una rete diffusa di microeconomia che crea sviluppo e ha la funzione di presidio del territorio e si propone come motore propulsivo dello sviluppo di un artigianato creativo e innovativo.
Attraverso i laboratori ALAB, con sede nel Centro Storico di Palermo e non solo, si sviluppa un itinerario per i cittadini e per i turisti alla scoperta di quel che è veramente autentico: il prodotto ALAB, un prodotto unico, diretta espressione della ricerca personale e della sensibilità di chi lo ha pensato e realizzato anche nel rispetto delle risorse ambientali. Sceglierlo significa valorizzare un’opera in cui si incontrano manualità, creatività e intelletto.
A tale scopo il team di Coffice ha fornito una piattaforma web responsive (www.alabpalermo.it) che racconta l’associazione attraverso la mappa dei laboratori, le schede per singolo artigiano e i relativi prodotti. Una piattaforma il cui principale scopo è quello di diffondere la cultura dell’artigianato creativo radicato nel territorio e sostenere così l’Associazione stessa attraverso la presentazione online rete di pezzi unici.
Nel mese di Luglio 2017 è stata rilasciata online una prima versione parziale del progetto che sarà completato entro la fine dello stesso anno.
Il progetto grafico è curato dal nostro designer Marcello Costa (www.da72a300.it) che oltre ad aver sviluppato l’interfaccia web cura la campagna di comunicazione dell’Associazione per il lancio e la presentazione della piattaforma.